Come instaurare e mantenere un buon rapporto coi propri figli

Il sogno della maggior parte dei genitori é quello di avere un buon rapporto coi propri figli nel corso della vita. Tuttavia come sappiamo non sempre é facile mantenere una buona relazione tra genitori e figli. Infatti a volte tensioni e incomprensioni finiscono per rovinare irrimediabilmente il rapporto. Andiamo a scoprire insieme alcuni consigli per instaurare fin da subito un buon rapporto tra genitori e figli!

 

Una famiglia unita.

Scopriamo insieme 5 consigli per mantenere ed instaurare un buon rapporto coi tuoi figli!

  1. Per prima cosa: trova sempre del tempo da dedicare a tuo figlio e trovate degli interessi comuni e delle attività da fare insieme. Anche se abbiamo una vita lavorativa impegnativa, é importante trovare sempre del tempo di qualità da trascorrere coi propri figli. Inoltre é importante non dimenticarci degli appuntamenti e delle cose importanti che li riguardano.
  2. Come secondo consiglio: resta sempre aggiornato sulle cose che per i tuoi figli sono importanti: scuola, sulle amicizie, amori ed attività extrascolastiche. Devi essere partecipe della loro vita e sostenerli nei momenti di difficoltà e riportarli sulla retta vita se necessario.
  3. La comunicazione é essenziale per instaurare e mantenere un buon rapporto coi tuoi figli. Spiega loro il motivo delle tue decisioni o eventuali punizioni. Dagli fiducia e col tempo adatta le regole alla loro età.
  4. Ascolta i loro bisogni. Sembra scontato ma spesso ci limitiamo ad ascoltare passivamente. Quello che serve é ascoltare in modo attivo prestando molta attenzione a quello che vogliono comunicarci.
  5. Incoraggia i tuoi figli e non stroncare ogni loro iniziativa o passione. I tuoi figli hanno bisogno del tuo sostegno per trovare loro stessi e la loro indipendenza.

Ecco 5 consigli per instaurare e mantenere un buon rapporto con i propri figli. Non é per niente scontato e molte cose possono andare storte e portare al deterioramento della relazione. Ricorda che non é mai troppo tardi per rimediare. Inizia a mettere in pratica questi 5 consigli! Ricorda che i nostri consulenti sono sempre disponibili a parlare con te e a sostenerti nei momenti del bisogno.

La vostra Giselle.